L’azienda
Produzione artigianale, rispetto della tradizione, ingredienti di prima qualità
Produzione artigianale, rispetto della tradizione, ingredienti di prima qualità
Da sempre la nostra azienda produce L’Offella, un biscotto di frolla molto semplice nella preparazione, di cui ufficialmente si conoscono solo gli ingredienti (farina di frumento, zucchero, burro, uova, lievito e olio di oliva) ma la cui vera qualità risiede nella cura con cui questi sono impastati, nel rispetto della tradizione e delle sue metodologie di lavorazione.
Questo dolce è nato a Parona, un piccolo paese della Lomellina, verso la fine del 1800 e la ricetta è stata sempre gelosamente custodita fra le mura di questo piccolo borgo.
Il biscottificio Offelleria di Parona® continua a produrre questo biscotti, ormai conosciuti in tutto il mondo, nel rispetto della tradizione, essendo “produttore concessionario autorizzato” dalla PRO LOCO del paese, che ne tutela la ricetta.
Il marchio della nostra azienda rappresenta LA PASQUALINA®, una delle sorelle che hanno dato inizio alla dolce tradizione dell’offella di Parona.
La storia ci racconta che Parona, alla fine dell’800, era un piccolo borgo agricolo situato tra i territori di Vigevano, Mortara e Cilavegna e che lì vi abitasse la famiglia Colli: papà Pietro e mamma Francesca Panzarasa, con i loro 7 figli.
La famiglia gestiva una locanda dalla cucina casalinga. Presso la locanda si fermavano i soldati dell’esercito che venivano rifocillati nei momenti di sosta. In una di queste soste vennero offerte ai soldati, oltre alla frittata di uova e rane, polenta e buon vino locale, anche un biscotto semplice dalla forma ovale imperfetta, unica e inconfondibile: l’OFFELLA.
E fu un successo!!
Le figlie Pasqualina e Elena, detta Linin, producevano questi dolci cuocendoli nei forni di casa senza mai svelarne la ricetta, nonostante le numerose richieste, accompagnate anche da offerte economiche. Queste intraprendenti sorelle furono le prime a commercializzarle in occasione di una festa patronale vendendole a numero e non a peso, tanto erano costose e preziose per quei tempi.
Nel 1969 la Proloco decise di istituire la Sagra dell’Offella, dando un grande slancio commerciale al prodotto ma tutelandone la genuinità attraverso un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno preso il posto degli antichi forni casalinghi e brevettando sia il nome sia la scatola, ormai riconosciuta ovunque. Durante la sagra è possibile assaggiare, acquistare i nostri prodotti e visitare i nostri laboratori e forni, partecipando alle numerose iniziative che vengono organizzate.
La lavorazione in Offelleria di Parona® è prettamente artigianale e si impiegano ingredienti di primissima qualità, rispettando la tradizione fin qui pervenuta, per donare al palato un sapore antico, ma sempre gradito.